Farina Antiqua
Antiqua è una farina macinata a pietra a filiera corta certificata che nasce solo da grani piemontesi provenienti da 37 aziende agricole riunite in un unico consorzio di garanzia che seleziona soltanto terreni lontani da città, autostrade e fabbriche, nel rispetto di un disciplinare di produzione che ha come obiettivo ottenere grani a residuo zero.
Il grano raccolto e portato al mulino viene accuratamente scelto da una selezionatrice ottica -un sofisticato macchinario in grado di scattare 8 fotografie ad ogni chicco e di scartare quelli malati o che presentano imperfezioni-, lavato, decorticato e macinato da un mulino a pietra che risparmia circa 150 ton di CO2 ogni anno grazie a 1600 mq di pannelli fotovoltaici. La sicurezza igienico-sanitaria del prodotto finito viene garantito da rigidi controlli qualitativi del laboratorio di analisi interno al mulino.
La filiera corta di Antiqua è certificata dalle società internazionali SGS e DNV, le quali, nell’interesse del consumatore, verificano che le dichiarazioni delle aziende siano suffragate da fatti certi, da controlli accurati e che i prodotti immessi sul mercato abbiano le garanzie promesse.