Salerno
Capoluogo di provincia, si estende tra la Costiera Amalfitana e la Costiera Cilentana. Città balneare e ricca di attrazioni, Salerno è una sintesi affascinante di quanto il Mediterraneo possa offrire a tutti coloro che vogliano conoscerlo più da vicino. La città conta quasi 140.000 abitanti e si estende su una superfice di 5.975,32 ettari.
Salerno si propone sempre più come una comunità accogliente per i turisti ed i visitatori di tutto il mondo. Negli ultimi anni l’Amministrazione Comunale ha dato impulso al risanamento urbanistico ed al recupero delle funzioni socio-economiche del territorio: antichi monumenti e chiese sono stati restaurati; nuovi parchi e giardini inaugurati nei quartieri cittadini; strade e piazze sono state accuratamente arredate e illuminate artisticamente; numerosi gli spazi recuperati per attività artistiche, culturali e ricreative; potenziata anche l’impiantistica sportiva con la realizzazione di nuove strutture. Sono stati realizzati innumerevoli progetti tesi a migliorare la vivibilità dei quartieri e, più in generale, ad innalzare il livello della qualità della vita dei cittadini.
Il centro storico
Suggestivo e straordinario, nel centro storico di Salerno possono scorgersi tanto le tracce della antica storia cittadina, tanto il fervore di botteghe artigiane e locali di aggregazione artistico-culturale e musicale vissuti da migliaia di persone. Il recupero del cuore antico della città ha puntato a riscoprire i tesori d’arte e cultura di una terra eccezionale.
Oggi, attraverso i vicoli e le piazze, le chiese e i palazzi, si può leggere il passato cittadino, si può percepire un’immagine delle vicende che si sono susseguite nel corso del tempo, la testimonianza dello splendore, della floridezza economica, sociale e culturale dei secoli passati.
Ed è proprio nel centro storico della città che si svolge la vita notturna salernitana. Il Comune di Salerno ha favorito la nascita di numerose attività di ristorazione e di intrattenimento: tanti i pub che nel week end si affollano di migliaia di giovani fino a tarda ora.
Alcune bellezze
C’è chi preferisce al centro storico l’aria più fresca del lungomare che dista pochi metri dalla zona antica di Salerno. Non mancano attrattive come discoteche e night in prevalenza situati sul litorale.
I maggiori luoghi di interesse sono: il Duomo edificato nel 1084; il Teatro Verdi del 1800 con bellissime decorazioni recentemente ristrutturato; Palazzi Gentilizi; Acquedotto medievale; Castello Arechi del VIII sec., circondato da un parco naturale che offre una strepitosa vista del Golfo di Salerno; Parco Pinocchio; Parco del Mercatello; Lungomare Trieste, che si sviluppa per 3 km.
Seguici su
location
Grand Hotel Europa Palace
Via Correale, 34/36
80067 - Sorrento
SEGRETERIA:
MTN Company Srl
tel. 089 3122124-125
info@horecoast.it
ORARI EVENTO:
martedì 27 febbraio: 9.30-19.00
mercoledì 28 febbraio: 9.30-19.00