“Il marketing dell’accoglienza”, Giancarlo Dall’Ara ospite di HoReCoast

Esposizione delle ultime tendenze del food, e non solo. HoReCoast, come da tradizione, sarà caratterizzato da una serie di workshop e show cooking, per dare modo ad albergatori, ristoratori, operatori del turismo e della ristorazione in genere di aggiornarsi sui trend del momento ed attivare strategie di business vincenti.

Ad aprire la fiera-evento sarà il convegno su “Il marketing che funziona si chiama accoglienza”, in programma alle ore 10.00 del 21 marzo 2017 (Sala F). Tra i principali relatori ci sarà il Dott. Giancarlo Dall’Ara, docente e consulente di marketing nel turismo.

Autore di svariate pubblicazioni sulla materia turistica, in buona parte edite da FrancoAngeli, Dall’Ara propone un approccio non tradizionale del marketing, sviluppando temi che vanno dalla gestione delle relazioni e del ricordo al marketing dell’accoglienza, nei quali valorizza strumenti quali il dono, il racconto e le reti.

Secondo il prof. Dall’Ara il “Marketing dell’accoglienza” non è un insieme di stratagemmi o trovate creative, ma un nuovo approccio al marketing basato su principi, valori e strumenti. Una visione italiana del marketing, che investe sulle persone e sulle professionalità capaci di mettere in scena il territorio, di narrare i luoghi, di gestire l’accoglienza sul web e di facilitare le relazioni.

Giancarlo Dall’Ara, dopo aver ideato un modello di ospitalità originale (l’Albergo Diffuso), ha fondato l’Associazione Internazionale degli Alberghi Diffusi della quale è Presidente (www.alberghidiffusi.it). Nel 2010 ha ricevuto il premio “Global Award” in occasione del World Travel Market di Londra.

Considerato da MilanoFinanza tra i “50 Italiani che contano in Cina”, dal 2013 è Responsabile di “Chinese Friendly Italy”, network leader nel turismo dalla Cina (www.italychinafriendly.com). È, inoltre,  anche Presidente dell’Associazione Nazionale dei Piccoli Musei (www.piccolimusei.com).

Consulta il programma completo di HoReCoast